RESORT UNICO

Nei meravigliosi dintorni del centro termale Rimske Terme, abbandonatevi ai piaceri dell'acqua curativa che sgorga dalle profondità delle sorgenti romane e di Amalia. Concedetevi il meglio che la tradizione e la modernità hanno da offrire.

Dove storia e modernità si incontrano.

Lasciatevi la vita quotidiana alle spalle e rilassatevi immersi in una natura rilassante che vi ridona salute e benessere.

Gli effetti curativi dell’acqua termale erano già noti agli antichi romani, che proprio in questo luogo nel 39 a.C. costruirono una serie di piscine con acqua calda e fredda. Sono passati secoli e la popolarità delle sorgenti d’acqua miracolose non ha fatto che aumentare. Membri di differenti famiglie reali sono venuti qui nella convinzione di aver scoperto una fonte di guarigione miracolosa. Le terme sono state per lungo tempo accessibili solo ai membri delle classi sociali superiori e agli alti ufficiali dell’esercito. Oggi, però, sono accessibili a chiunque voglia provare le loro proprietà curative.

Le analisi mostrano che l’acqua acrotermale del centro termale Rimske Terme è una tra le più ricche in Slovenia in termini di concentrazione di elementi chimici che hanno un effetto benefico sul corpo umano. Il benessere delle persone è incentivato anche dall’ambiente delle terme, dall’aria cristallina e dal paesaggio fiabesco di boschi incontaminati.

Approfittate della nostra offerta! Liberatevi della fatica e dello stress, riempite la vostra vita di energia positiva, equilibrate il vostro corpo e la vostra mente e vivete in armonia.

Storia

Nel luogo in cui sorge il centro sono stati rinvenuti altari in marmo e monumenti votivi dedicati alle ninfe e alla dea romana della salute Valetudo.

Il centro termale Rimske Terme venne menzionato per la prima volta nella Carta di Aquileia nel 1486, ma in realtà ha preso vita solo dopo il 1840. Quello stesso anno Gustav Adolf Uhlich, un commerciante all’ingrosso di Trieste, acquistò le terme per conto della moglie Amalija, che guarì grazie agli effetti benefici dell’acqua termale locale.

Dopo il 1848 il centro termale Rimske Terme ospitò molti ospiti illustri, come la principessa Vittoria d’Inghilterra e Prussia, la sorella di Napoleone, la principessa Murat, lo scrittore austriaco Franz Grillparzer, lo scrittore serbo Vuk Karađić, l’imperatore Ferdinando, l’arciduca Giovanni e molti altri.

Durante la seconda guerra mondiale, il centro termale Rimske Terme fu occupato dall’esercito tedesco che le convertì in un ospedale per i propri soldati. Dalla fine della seconda guerra mondiale fino al 1991, il centro termale Rimske Terme è stato gestito dall’esercito popolare jugoslavo. All’epoca, solo gruppi ristretti di ufficiali godevano degli effetti curativi dell’acqua termale e del bellissimo ambiente.

Ora il centro termale Rimske Terme é accessibile anche a voi. Vi permette di godere di una natura rilassante, di concentrarvi sulla vostra salute e sul vostro benessere e di rilassarvi. L’acqua termale, che ha un effetto curativo sul corpo umano, vi aiuta in questo.